lunedì 30 settembre 2013

Inaugurazione organo attribuito a Silverio Carelli da Vallo nella chiesa di San Biagio.



Nell’attesa della Messa Solenne di domenica 22 alla presenza del Vescovo Monsignor Ciro Miniero con rito di benedizione dell'organo e concerto del musicista Monsignor Vincenzo De Gregorio, la seconda parte dell’evento “Una voce che ci eleva al cielo” (leggi prima parte) di sabato 21 settembre è stata interamente dedicata allo strumento attributo a Silverio Carelli da Vallo, al suo recente restauro e agli ultimi lavori da eseguire all’interno della chiesa di San Biagio.

Ha aperto il convegno chi, più di ogni altra persona con Padre Costantino Liberti, ha il merito degli obiettivi raggiunti nell’ultimo anno in termini di recupero del patrimonio altavillese: Filomena Mangone, storico dell’arte direttore, funzionario di zona della Soprintendenza BSAE. Valorizzazione effetto della tutela il titolo dell’intervento nel quale il funzionario ha sottolineato il valore della restituzione alla comunità di due beni, la chiesa e l’organo, per troppo tempo preclusi alla popolazione nonostante l’importante intervento di fondi pubblici.

Tiziana Rubano, presidente dell’Auriga Cilento, ha fatto il punto della raccolta fondi meritevole di aver raggiunto oltre € 12000, tutte donazioni regolarmente certificate (vai al riepilogo). I benefattori sono stati ringraziati singolarmente così come i tanti che nelle ultime ore si stanno muovendo in una straordinaria gara di solidarietà per contribuire alle ultime spese relative al restauro del confessionale, ai costi dei sensori da installare alle tele per permettere alla chiesa di rimanere sempre aperta e visitabile e al rifacimento degli ambienti annessi al Succorpo. Il dottor Carlo Sassi, figlio d’Altavilla, famoso cardiochirurgo e scultore ha messo a disposizione circa trenta litografie sul Palio di Piancastagnaio (Si) da vendere a dieci euro e un bronzetto da destinare a premio della lotteria, la stessa che con il primo numero aggiudicherà un’opera del famoso pittore locale Alfonso Mangone. In vendita anche i lavori artigianali delle talentuose volontarie del Gruppo Missioni Vocazioniste.

Relazione strettamente tecnica la successiva a cura del restauratore Roberto Curletto della Bottega Organara Curletto che ha informato sul delicato lavoro di restauro e montaggio dell’organo mostrando le immagini e lo stato del bene dalla consegna ad oggi.
  
L’occasione è stata propizia per aggiornare sui risultati e prossimi impegni del Tavolo Tecnico Permanente per il Recupero del Patrimonio Altavillese. Presieduto da Padre Costantino e formato dalle principali associazioni locali, dalla Soprintendenza e dal Comune, il team rappresentato da Virgilio Mari, presidente di Argonauta, ha presentato la cartina turistica appena stampata e finanziata dalle strutture ricettive presenti sul territorio, le schede didattiche relative al ciclo pittorico di Nicola Peccheneda e l’audioguida per la chiesa di San Biagio, quest’ultima assunta come modello da replicare. Un lavoro serio e costruttivo la cui importanza è stata sottolineata anche da Michele Gallo, delegato dei Lyons, i quali hanno partecipato alla raccolta fondi per l’organo con le vendite del libro Le Novelle dell’Acquafetente di Padre Candido Gallo.

Ha chiuso l’incontro Padre Costantino Liberti già parroco e rettore del Convento di San Francesco al quale sono andati i ringraziamenti di tutti i presenti - visibilmente emozionati - per i risultati raggiunti, l'entusiasmo e la passione con la quale partecipa da protagonista ad ogni impresa.

Nessun commento:

Posta un commento